In this event dedicated to students and the general public, world-class experts will illustrate the latest results obtained in the human brain mapping project carried out with the contribution of the “Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze”. We will talk about the incredible structure of the human brain and its potential in interacting with the surrounding world and other subjects, the psychic and physiological mechanisms that determine a state of well-being or pain, the importance of genetics on brain health and artificial intelligence as an aid to understanding the brain. Finally, the influence of art, music, spirituality and culture in general on the functioning of the brain to generate a state of well-being in the individual will be described.

Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze

Lungarno Soderini 21 Firenze

22 marzo 2023 ore 10:30-13:00

Agenda:

10:30 – 10:50: Saluto autorità

Luigi Salvadori, Presidente di Fondazione CR Firenze, Prof.ssa Alessandra Petrucci Magnifica Rettrice all’Università degli Studi di Firenze (UNIFI), Dr. Alberto Zanobini Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Prof.ssa Elisabetta Cerbai Direttrice LENS (European Laboratory For Non-Linear Spectroscopy).

10:50 – 11:00: Introduzione al progetto

Prof. Francesco Saverio Pavone (Coordinatore scientifico del progetto).

11:00 – 11:15: “Dalla mappatura del cervello alle interazioni sociali fino al welfare culturale”

Prof. Francesco Saverio Pavone, ordinario Dipartimento di Fisica, UNIFI, Presidente del Museo della Scienza Galileo di Firenze.

11:15 – 11:30: “Neurogenetica e salute”

Prof. Renzo Guerrini, ordinario Neuropsichiatria infantile UNIFI, Direttore del Centro di eccellenze di Neuroscienze dell’AOU Meyer e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile.

11:30 – 11:45: “Testa o cuore?”

Prof.ssa Elisabetta Cerbai, ordinaria Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), UNIFI. Direttrice LENS.

11:45 – 12:00: “Arte e benessere della psiche”

Prof.ssa Maria Del Viva, prof. associato Dipartimento di NEUROFARBA, UNIFI.

12:00 – 12:15: “I meccanismi del dolore”

Prof. Pierangelo Geppetti, ordinario Dipartimento DSS. Direttore del Centro Cefalee dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.

12:15 – 12:30: “L’intelligenza artificiale”

Prof. Paolo Frasconi, ordinario Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, UNIFI.

12:30 – 12:45: “Possiamo osservare tutti i neuroni di un cervello in funzione? Il punto di vista di un pesce”

Prof. Francesco Vanzi, prof. associato Dipartimento di Biologia, UNIFI. Presidente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, BMA, BAC.

12:45 – 13:00: Domande e conclusioni

Per informazioni: